Endodonzia

*Nella nostra clinica l’endodonzia viene eseguita dal Dott. Riccardo Damini che ha completato il suo percorso di studi post- universitari frequentando il Master di Endodonzia Clinica presso l’ Università di Bologna.*

IN COSA CONSISTE UNA ENDODONZIA (CURA CANALARE)

 

Una endodonzia o trattamento canalare consiste nell’eliminazione del tessuto polpare ( “nervo”), che si incontra dentro le radici dei denti e la sostituzione di questo con materiali di riempimento.

 

QUAL’È LA CAUSA CHE CI PORTA A DOVER FARE UNA ENDODONZIA?

 

La causa che ci porta a dover realizzare questo trattamento è il danno irreversibile del tessuto pulpare e questo è dovuto solitamente alla carie che ha infettato questo tessuto, anche se a volte le cause sono altre come traumatismi, usura o per ragioni protesiche.

 

QUAL’È L OBIETTIVO DI QUESTO TRATTAMENTO?

 

L’obiettivo dell’ endodonzia è eliminare l’infezione per poter mantenere il dente, evitando l’estrazione.

 

L’ ENDODONZIA FUNZIONA?

 

La tassa di successo di una endodonzia “ ben eseguita” è molto alta, approssimatamente un 96%.

 

A volte abbiamo riscontrato casi di pazienti che si sono presentati con dolore o infezione in denti che erano già stati trattati.

 

In genere è dovuto a che non è stato eliminato del tutto il tessuto polpare o a un problema di sigillo del materiale di riempimento, di solito si risolve realizzando un ritrattamento dei condotti.

 

 

QUALI  SONO I CONCETTI CHIAVE PER OTTENERE BUONI RISULTATI?

 

La cosa più importante è che il professionista che la realizzi sia specializzato nella materia, già che spesso i condotti attraverso i quali trascorre il “nervo dentale” hanno un’anatomia complessa, ciò fa si che il trattamento possa complicarsi per un dentista che non abbia questa specialità.

 

Inoltre per ottenere risultati ottimali, si può utilizzare differente apparatologia di grande precisione: localizzatole apicale, sistemi di endodonzia rotatoria, lime in Niquel-Titanio e tecniche di otturazione termoplastica.

 

 

 

Rimozione 

carie

Preparazione canali

Otturazione canali

Ricostruzione 

con perno

Corona

Definitiva

Situazione 

iniziale

Hai un dubbio? Chiedi a noi!

Fai la tua domanda in completa privacy!

  • Grey Facebook Icon

© 2023 by ATH.