Odontoiatria Generale
Odontoiatria Conservativa
La odontoiatria conservativa è la rama dell’ odontoiatria che si occupa di riparare i denti senza la necessità di collaborazione del laboratorio di protesi.
Benché questi trattamenti vengono eseguiti ogni giorno non per questo sono meno importanti, e per tanto ci sforziamo di ottenere la migliore qualità possibile (aggiornamento continuo sui materiali da utilizzare, partecipazione a congressi e attività dell’ AIC -accademia italiana di conservativa-, corsi di miglioramento sulle tecniche di ricostruzione, utilizzo della diga di gomma etc..).
Di fatto parte delle patologie che trattiamo (carie, endodonzia, gengiviti, retrazioni gengivali) si devono a trattamenti di odontoiatria conservativa che non vengono realizzati correttamente.
Odontoiatria Preventiva
La salute dentale è intimamente relazionata con il mantenimento di una buona igiene dentale.
Nella nostra clinica cerchiamo di mantenere un controllo nei richiami dei nostri pazienti e ci occupiamo durante le sedute di igiene orale di coinvolgere il paziente durante la spiegazione delle migliori tecniche da utilizzare e quali accorgimenti prendere a seconda del caso.
Problemi di bruxismo e ATM
Il bruxismo notturno è un'abitudine involontaria che consiste nel digrignare i denti mentre dormiamo e colpisce sempre più persone, poiché è collegato allo stress, fenomeno che sta aumentando nella nostra società.
Il bruxismo, oltre all'abrasione dei denti, può portare a problemi muscolari, articolari e alla testa o al collo. In generale, questi sintomi di solito scompaiono creando dispositivi personalizzati per il rilassamento.
Se non lo realizziamo in tempo e non siamo in grado di prevenirlo, spesso abbiamo bisogno di trattamenti dentistici più importanti per riparare tutti i denti usurati o alla necessità di trattamenti chirurgici all'articolazione temporomandibolare (ATM) col fine di correggere i problemi articolari derivanti dalla persistenza della patologia.
.