Odontopediatria

Cos’è l’odontopediatria?

 

L’odontopediatria è la rama delle scienze della salute che si occupa della prevenzione e del trattamento odontoiatrico integrale dall’infanzia fino all’adolescenza.

 

Quali sono i principi dell’ odontopediatria?

 

Con i più piccoli è fondamentale la prevenzione, questo si traduce in istruzioni sull’utilizzo dello spazzolino in maniera corretta, imparando a differenziare le buone e le cattive abitudini e realizzando trattamenti di prevenzione primaria (sigilli,applicazioni di fluoro) evitando cosi l’apparizione di carie.

 

Come si possono evitare le carie?

 

Le carie si possono prevenire dato che si tratta di un infezione batterica. Attueremo riducendo il rischio di trasmissione di batteri, cominciando  a pulire i denti appena iniziano ad apparire in bocca e tenendo precauzioni con l’uso del biberon.

 

É sempre raccomandabile seguire una dieta equilibrata e non abbondante di zuccheri raffinati o di consistenza blanda o appiccicosa.

 

A cosa servono i sigilli?

 

I sigilli riempiono i solchi delle superfici occlusali ( “ quelle che masticano”) dei denti, impedendo che i resti di alimenti possano introdursi nei solchi alimentando i batteri che provocheranno la carie.

 

La EAPD ( European Academy of Paedriatic Dentistry) raccomanda che l’uso di fluoro sia la parte principale di qualsiasi programma di prevenzione per il controllo della carie nei bambini. L’uso del fluoro deve essere equilibrato tra la stima del rischio di carie e i possibili rischi di effetti indesiderati dei fluoruri. 

 

A che età devo portare mio figlio dal dentista?

 

Si raccomanda che la prima visita si faccia a partire dai 3 anni, sia per trattare preventivamente patologie in caso ci siano sia per creare un vincolo di confidenza con il bambino/a, che diventa molto importante per non sviluppare in futuro la classica “paura del dentista”  rendendo i trattamenti traumatici e più difficoltosi.

 

Perché sono importanti i denti da latte?

 

I denti primari sono importanti per mantenere una masticazione e alimentazione adeguata, per mantenere lo spazio per i denti permanenti e guidarli nella posizione corretta oltre che permettere un normale sviluppo di ossa e muscoli. È importante per tanto prendersi cura dei denti da latte quanto ci prenderemmo cura dei denti permanenti.

 

Mantenere una buona e sana dentatura serve a far si che il bambino/a apprenda a parlare e pronunciare le lettere correttamente oltre a renderlo sicuro di sé e responsabile verso se stesso.

 

.

Hai un dubbio? Chiedi a noi!

Fai la tua domanda in completa privacy!

  • Grey Facebook Icon

© 2023 by ATH.