Parodontologia
CHE COS'È LA PARODONTOLOGIA?
È la specialità dell'odontoiatria che è responsabile della prevenzione e del trattamento delle diverse patologie che colpiscono i tessuti di supporto che circondano il dente: la gengiva, il legamento parodontale e l'osso alveolare.
CHE COS'È LA MALATTIA PARODONTALE?
È una malattia infettiva prodotta dalla placca batterica (microrganismi del cavo orale) e che colpisce i tessuti che sostengono e circondano i denti; se non vi è una corretta igiene orale, vi è un riassorbimento dell'osso e della gengiva, che provoca sanguinamento delle gengive e se non trattata in tempo, mobilità nei denti. È ciò che è comunemente noto come piorrea.
QUAL È LA PLACCA BATTERICA? CHE COS'È IL TARTARO?
La placca batterica è formata da microrganismi che abbiamo in bocca, e se non ci laviamo bene i denti, si verificano decadimento, gengivite e successivamente problemi parodontali.
Se non rimuoviamo correttamente la placca batterica, finisce per solidificarsi e diventa tartaro o calcolo, che non può più essere rimosso con lo spazzolino da denti, ma richiede un trattamento con ultrasuoni (pulizia) o con curette (decontaminazione e piallatura).
CHE COS'È LA GINGIVITIS?
La gengivite è l'infiammazione delle gengive e di solito è accompagnata da arrossamento e sanguinamento delle gengive.
Quando le gengive sanguinano durante lo spazzolamento o anche senza alcun tipo di stimolo, è perché sono infiammate a causa di un’igiene orale non appropriata o insufficiente. In tal caso dovremmo spazzolare in modo più dettagliato e meticoloso in modo che le gengive si sgonfino (non si dovrebbe mai pensare di smettere di spazzolare perché sanguinano, ma piuttosto il contrario). Se il sanguinamento continua dopo alcuni giorni, è necessario richiedere un appuntamento con il proprio dentista.
LA MALATTIA PARODONTALE HA TRATTAMENTO?
Ovviamente ha un trattamento, ma dobbiamo essere molto coerenti con la nostra igiene orale e le revisioni periodiche in modo che questa malattia non progredisca.
Il trattamento consiste di tre parti:
1 ° - L'eliminazione del tartaro (eseguita da igienisti e dentisti).
2 ° - corretta igiene orale quotidiana.
3 °: una fase di manutenzione; In generale, dovresti andare due volte all'anno per controlli regolari, che dovrebbero essere regolati dal tuo dentista.
PERCHÉ I MIEI DENTI SI MUOVONO?
Quando la malattia parodontale avanza, aumenta la distruzione dei tessuti che sostengono i denti (osso mascellare, gengiva e legamento parodontale) e i denti finiscono per muoversi, potendo cadere.
Se pensi di avere qualcuno di questi sintomi, non esitare a fissare un appuntamento per valutare il tuo caso gratuitamente.
.